SICURTER - Home Page

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Salute e bellezza: in arrivo il nuovo decreto per l’uso di apparecchiature


20/05/2011

Il Ministro dello Sviluppo Economico in sinergia con il Ministro della Salute, attraverso un decreto interministeriale, hanno avviato un percorso di regolamentazione e di aggiornamento dell’elenco delle apparecchiature elettromeccaniche per uso estetico.

All'interno sono state indicate le caratteristiche tecnico-dinamiche, le modalità di esercizio, di applicazione e le cautele d'uso, in attuazione dell’articolo 10, comma 1 - Legge 4 gennaio 1990 N. 1. Il decreto attualmente è ancora in fase di perfezionamento prima di essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Entrando nello specifico, nel regolamento è stato previsto che le apparecchiature utilizzate per le attività estetiche, come ad esempio le lampade abbronzanti a raggi ultravioletti o infrarossi, apparecchi per massaggi, attrezzi da ginnastica estetica, saune e bagni di vapore, depilatori e laser estetici ecc.., dovranno rispettare normative di sicurezza e precise specifiche tecniche.

In questo modo le norme per la sicurezza sono diventate più rigide e in concomitanza sono aumentate le tipologie di apparecchi che dovranno rispettare tali normative, a maggior tutela dei consumatori, ma a vantaggio anche dei produttori e distributori di tali apparecchiature e degli stessi estetisti, che potranno operare in un contesto normativo certo ed aggiornato.

Tra le novità più importanti vi è quella dello stop all'utilizzo di lampade per l’abbronzatura ai minori di 18 anni, donne in gravidanza, soggetti che hanno sofferto o soffrono di neoplasie e che si scottano con facilità a seguito dell' esposizione a raggi solari. La nuova normativa riguarderà circa 30 mila imprese.

Il nuovo documento adesso sarà proposto alle aziende produttrici di apparecchiature nell’ambito di un incontro che si svolgerà il prossimo 6 giugno a Milano, al fine di instaurare tutte le più opportune sinergie nell’ottica della collaborazione e della trasparenza tra il mondo dell’estetica e quello della produzione, nel comune obiettivo della sicurezza dell’utente.

  Scarica il decreto

 

 
       
SICURTER - Tutti i diritti riservati.Tel. +3908119811454 - Fax +3908119811451 - E-mail